COME RINNOVARE IL FEDELE TUBINO NERO CHE ABITA NEL NOSTRO ARMADIO . 1° PUNTATA.tubino + gonna di tulle.





Abbiamo fatto l'inventario dei vestiti che possediamo?  Ecco io mi sono accorta  che non è vero  che non ho niente da mettermi...la verità è che è TUTTO DA STIRARE. 
Ma veniamo al sodo, qui bisogna dare nuova vita a quei fedeli inquilini che vivono nei nostri armadi straripanti e ammucchiare in un angolo nascosto, accantonare in ordine , in attesa di perdere quei cm lì o  che ci illumini  qualche saggia idea 💡

Il Re, il Sommo, LUI... la risposta a quasi tutti i miei e vostri  "non so cosa cosa mettermi " è quel piccolo semplice abitino nero (ma anche blu)  detto tubino.

1° PUNTATA : tubino nero + gonna di tulle 
Eh si ... una gonna di tulle con cinturina in vita in  gros-grain , legata con un bel fiocco .


 La puoi acquistare belle fatta e belle pronta QUI , sia in tulle liscio che come in foto ricamato con delicatissimi pois ,  ma se vuoi provare il brivido di cucirtela da sola , segui le istruzioni del TUTORIAL  e fammi sapere quanto sei stata brava !!!






OCCORRENTE : 1 TUBINO NERO + 3,10 m DI TULLE NERO +  2m DI NASTRO GROS-GRAIN NERO + AGO E FILO 

Taglia il tulle nell'altezza desiderata rispetto alla lunghezza della gonna del tuo abito, e aggiungi 8 cm . Fai un orlo alto 8 cm su una delle lunghezze del tulle e allo stesso tempo crea delle pieghe piatte larghe 7,5 cm ( per ognuna dovrai misurare 15 cm di tulle e ripiegarlo su se stesso). Costruisci le pieghe e fissale con degli spilli a 4 cm dal bordo , quindi posiziona e fissa con degli spilli o una imbastitura il gros-grain su di esse, mantenendo 50 cm liberi su ciascun lato del nastro , per allacciare il nodo della cintura.

Cuci il gros-.grain vicino ai bordi sia in alto che in basso. Ora unisci insieme e cuci i lati corti del rettangolo di tulle , fermandoti a circa 15 cm dalla cintura per mantenere l'apertura per indossare il tutù.

Commenti