lasagna in padella, leggera e senza forno




Ma era "ridi che ti passa" o "mangia che ti passa"??? No perchè credo di aver capito male . Io comunque cucino la lasagna e mi faccio una risata, soprattutto perchè non accendo il forno . 



La lasagna in padella con pomodoro e mozzarella è una genialata senza dubbio, un primo piatto estivo a dispetto di quello che si pensa sulle lasagne…che sono pesanti, poco digeribili e che sopratutto in estate si temono a causa del grande nemico forno, vero? Beh, fare una lasagna in padella non è mai stato così semplice, non si utilizza besciamella nè ragù di carne per cui non risulta nemmeno calorica e pesante basterà della semplice passata di pomodoro o se preferite preparate prima il ragù , mozzarella fresca, scamorza e le lasagne classiche. Una vera furbata, 5 minuti per prepararle




Ingredienti per 3-4 persone


200 g circa di lasagne secche
300 ml di passata di pomodoro
200 g di mozzarella
100 g di scamorza affumicata o dolce
30 g di parmigiano grattugiato
olio di oliva (facoltativo)
basilico
sale 


Preparazione


In una ciotola mettete la passata di pomodoro e conditela con sale, un po’ di olio di oliva (facoltativo) e delle foglioline di basilico tritato. Mettete in una padella antiaderente, sul fondo, qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Adagiateci le lasagne adattandole alla padella, cospargete con altra passata, la mozzarella a pezzettoni, parmigiano e un po’ di scamorza. Proseguite con gli strati, facendone al massimo 4 di sfoglia per lasagne. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo un po’ di acqua sui bordi così che si favorisca la cottura delle lasagne e fate roteare la padella ogni tanto in modo che anche all’interno, tra le sfoglie, si cuocia alla perfezione. Puntellate con un coltello per verificarne la cottura, gli ultimi minuti levate il coperchio e fate asciugare.

Vi ho convinte?

Commenti