Torta al rabarbaro e sciroppo di ciliegio







Tempo di preparazione : 1 ora

Questa ricetta è in realtà (liberamente) basata su un dolce chiamato Basbousa che è una torta di semola di origine mediorientale.  Di solito è aromatizzata al cocco, guarnita con  mandorle sbollentata e tagliata a rombi.  A volte è aromatizzata con fiori d'arancio o acqua di rose, rendendo la  torta aromatica, e umida. Qui, ho deciso di giocare un po 'con i sapori, introducendo la sapidità del rabarbaro per accoppiare la dolcezza salata dei fiori di ciliegio. 


Originario della Siberia, il rabarbaro è una pianta orticola dal sapore piacevolmente amaro che trova largo impiego in pasticceria, per la preparazione di torte, crostate, pie, confetture e gelatine, e in liquoreria. Si può trovare nei negozi di alimentari specializzati oppure è possibile acquistare le piante presso i vivai più forniti.

Ingredienti per una tortiera tonda da 22 cm 

125gr di farina oo
125gr di semola fine 
1 cucchiaino di lievito in polvere 
120gr  di burro 
225gr di zucchero semolato 
3 uova
scorza  di 1/2 limone 
1 bacca di vaniglia (semi) o 1 bustina di vanillina
1 vasetto di yogurt bianco
5 gambi di rabarbaro, tagliati a misura desiderata

Preriscaldare il forno a 180 ºC (160 ºC ventilato) . Tagliare i gambi di rabarbaro della dimensione desiderata (la mia era di circa 12 cm) e mettere da parte. separare i bianchi dai tuorli delle uova e pesare e setacciare la farina, la semola e il lievito e mettere gli ingredienti secchi in una ciotola.

Mettere lo zucchero e il burro in una grande ciotola e mescolare fino a renderlo cremoso e leggero. Aggiungere un tuorlo d'uovo alla volta, continuando a frullare. Aggiungere lo yogurt, la scorza di limone grattuggiata e la vaniglia e continuare a sbattere. Lentamente, setacciare la miscela secca negli ingredienti bagnati e continuare a mescolare fino a quando saranno completamente assorbiti.

Montare gli albumi a neve fermissima e aggiungerli un cucchiaio alla volta senza farli smontare, all'impasto . Quindi piegare lentamente il resto degli albumi nella ciotola, facendo attenzione a non far uscire aria dagli albumi. Una volta pronto , versare in una tortiera e decorare con i gambi di rabarbaro; cuocere per 30 minuti o fino a doratura , controllare sempre la cottura con uno stecchino.

Mentre la torta è nel forno, puoi preparare lo sciroppo di sakura.  Quando la torta è pronta, appena sfornata  potrai versare lo sciroppo sopra al dolce e lasciar raffreddare completamente. Consumare  entro 2-3 giorni.



Sciroppo di sakura 

Tempo di cottura: 5 minuti più tempo di raffreddamento

240ml  di acqua 
220gr di zucchero semolato 
20 fiori di 
sakura in salamoia 2 foglie di sakura in salamoia

Lavare il sakura e le foglie sotto l'acqua corrente.  Mettere in una casseruola con lo zucchero e l'acqua. Mescolando di tanto in tanto, far sobbollire lo sciroppo per 1 minuto, spegnere il fuoco e chiudere con un coperchio. Far riposare per almeno 30 minuti o fino al momento necessario. Quando è pronto per l'uso,  filtrare il liquido, scartando il sakura e le foglie e versare sopra la torta. 


Commenti