Come consumare e conservare il cioccolato delle uova di Pasqua .
Passata Pasqua , avremo sicuramente tutti accumulato un sacco di coccolato, specie se abbiamo in casa dei bambini . Bene io mi rendo conto di andare un pò contro corrente nel dirvi che non c'è tutta questa fretta e che potete consumare la vostra cioccolata nei prossimi mesi . conservare bene il cioccolato e non sprecarlo, è davvero molto semplice. Basta seguire questi consigli :
COSA ROVINA IL CIOCCOLATO –
Il cioccolato teme in assoluto le alte temperature, l’umidità e gli odori forti. Le alte temperature fanno sciogliere e affiorare in superficie il burro di cacao, formando antiestetiche macchie bianche e grigie sulle nostre tavolette di cioccolato o uova di Pasqua, che tuttavia non ne alterano il sapore. Per questo, tra maggio e settembre la produzione del cioccolato in Italia si sospende, per poi riprendere in autunno. Se invece l'umidità a cui è esposto il cioccolato è eccessiva, saranno gli zuccheri ad affiorare, creando micro cristalli in superfice. Infine, dato che il burro di cacao del cioccolato è una sostanza grassa, questo tende ad assorbire gli odori forti da cui è circondato, alterando il suo sapore.
DOVE CONSERVARE IL CIOCCOLATO –
Per conservare il cioccolato al meglio, il frigorifero dovrebbe essere evitato, perché è un luogo umido, caratterizzato da forti odori. L’ideale sarebbe porre il cioccolato in una dispensa, tra i 10° e i 18° gradi, lontano da fonti di calore. Se tuttavia fa troppo caldo e il cioccolato rischia di sciogliersi, la scelta del frigo diventa l’unica possibile. In questo caso, il cioccolato va avvolto in carta di alluminio, messo in un sacchetto per alimenti e chiuso in un contenitore ermetico, per evitare che assorba umidità e odori. Prima di consumare il cioccolato, questo va estratto dal frigo e posto a temperatura ambiente per qualche ora, per farlo acclimatare e permettergli di acquistare la sua naturale fragranza.
QUANTO DURA IL CIOCCOLATO –
La durata del cioccolato dipende dalla tipologia. Il cioccolato fondente si mantiene inalterato per anni; quello al latte si conserva per un anno, quello bianco per massimo 6-8 mesi, poiché in questo caso c’è una maggiore presenza di grassi animali. Un discorso a parte va fatto per i cioccolatini che contengono creme, dato che le ganache sono di solito a base di panna, che si deteriora velocemente, o a base di alcool, che evapora con il tempo. I cioccolatini ripieni dovrebbero essere consumati al massimo entro 3-4 settimane.
Detto questo noi ci prendiamo una pausa , anche perchè la mia bambina ha un pò d'influenza, tanta tosse e mal di gola. Così noi abbiamo preparato un buon gelato con frutta fresca ricco di vitamine, nutriente e rinfrescante per la gola.
Ma tornando al cioccolato e come riutilizzarlo vi spiego come fare dei bellissimi e golosi bicchierini , tutti da mangiare, dove poter servire frutta , creme , mousse e gelati .
Occorrente per 8 bicchierini . Bicchierini monouso da caffè o pirottini , 200 gr di cioccolato.
Trita il cioccolato grossolanamente, trasferiscilo in un pentolino e fallo scaldare a bagnomaria mescolando, finché sarà completamente sciolto.
Prepara i bicchierini. Versa il cioccolato nei bicchierini facendoli ruotare fino a ricoprire bene le pareti. Ti puoi aiutare anche con un pennello . Fai raffreddare . Ripeti l'operazione, fino a raggiungere lo spessore desiderato. Sistema i bicchierini capovolti su un vassoio e mettili in frigo.
Puoi sformare i bicchierini al momento del servizio , o quando vorrai riempirli, togliendo delicatamente la plastica o la carta.
Commenti
Posta un commento