Pranzo di Pasqua


Stiamo vivendo i giorni  della Settimana Santa che ci porteranno a Pasqua. Non è ancora arrivata del tutto la  Primavera,  ma le giornate si fanno più tiepide e presto tutto sarà in fiore . Questo è il periodo dell'anno che preferisco , insieme a Settembre.
Pasqua significa pasti all'aperto insieme a tante persone, pic-nic con gli amici, passeggiate lungo la spiaggia. È il profumo dei ciliegi e il suono delle onde che si infrangono sulla riva.
Oggi, per celebrare la   Pasqua e la Primavera condivido con voi queste ricette: cibi semplici  e genuini e piatti che richiamano la tradizione .




Questa è la ghirlanda  di pane che ho preparato seguendo la ricetta di Pane Dolce al Cioccolato. Il pane fatto in casa, a lievitazione naturale e appena sfornato  è sicuramente un attenzione speciale da offrire ai nostri ospiti.






La Domenica di Pasqua , tradizionalmente mangiamo le uova . È un simbolo di nuovi inizi, con la certezza che una sorta di spirito ci guiderà. Di solito le servo come antipasto insieme a salumi e formaggi . In questo prima ricetta c'è già un po' tutto.


Bruschetta con asparagi e uova 
( Questa ricetta non ha bisogno di quantità, basta tenere conto della quantità di asparagi che volete servire per ogni persona )

Ingredienti 

Fette di pane di buona qualità, integrale o a lievitazione naturale 
Uova fresche, in camicia 
Uno spicchio d'aglio 
Olio extra vergine di oliva 
Un mazzetto di asparagi 
Sale e pepe 
Extra - Un formaggio a pasta molle come la ricotta, la robiola o lo Chevre

Per tagliare gli asparagi, tagliali fino a dove i gambi diventano duri. Lavali e cuocili fino a quando i gambi non sono teneri. 
Una volta cotti , puoi semplicemente condirli con olio extravergine di oliva, sale e pepe, o saltarli in padella con gli stessi ingredienti. 
Per la cottura  perfetta delle uova, portare ad ebollizione una pentola d'acqua, quindi abbassa la fiamma . Crea un vortice  con un cucchiaio e rompi le uova molto delicatamente - Preferisco farlo con  un uovo alla volta e contao 3 minuti da quando le immergo  nell'acqua. 
Non uso mai l'aceto e le butto direttamente nell'acqua, la cosa importante è che le uova siano freschissime 
Tosta le fette di pane e profumale con l'aglio , quindi condisci con olio extravergine d'oliva.
Distribuisci il formaggio fresco sul pane  e aggiungi gli asparagi e l'uovo.  Aggiungi un po 'di pepe e altro olio. 








Questa è la tradizionale insalata verde che preparo a Pasqua, come contorno al carrè di agnello. È anche l'insalata perfetta da preparare dopo Pasqua, perché si riciclano tutte le uova sode. È un'insalata  deliziosa, una celebrazione della primavera, con le primizie di stagione: tenere foglie  di lattuga, cipollotti, cetrioli e ravanelli, il tutto condito con succo di limone e olio d'oliva.










Adoro i ravioli d'erbette. Ci sono diverse varianti nella nostra cucina ... questa versione per il mio gusto, è seconda solo a quelli sardi , i culangiones .

Non so se lo sapete, ma sono il piatto che secondo la tradizione contadina viene preparato per il Solstizio d'estate .

Consigli

~ Scegli una miscela di erbette novelle  : mi piace usare un mix di spinaci novelli e erbe selvatiche, non amare. Puoi anche usare solo bietole o solo spinaci.

~ Cuocere le verdure in una pentola con pochissima acqua , in quanto ne libererebbero tonnellate e spremere l'acqua può essere un bel problema. È importante che il ripieno sia il più asciutto possibile.

~ Scegli una ricotta fresca e intera di pecora o di bufala. È probabile che la  ricotta fresca abbia molto siero : in questo caso, mettila in un setaccio foderato con una garza o un tovagliolo di carta sopra una ciotola e lasciala scolare  in frigo durante la notte.

~ inserisci l'uovo nel ripieno : aiuta a legare insieme gli ingredienti e impedisce che il ripieno si sfaldi dopo la cottura.

~ Se non cucini subito i ravioli, vanno congelati : a differenza di altri tipi di pasta fresca, che possono essere lasciati in frigorifero per un paio di giorni, la pasta ripiena produce umidità dal ripieno, diventa pastosa e si spezza. Puoi buttarli nell'acqua bollente direttamente dal freezer, e saranno cotti  in circa 3-5 minuti a seconda di quanto è denso l'impasto.

Il mio ripieno è abbastanza ricco di verdure rispetto alla ricetta tradizionale. che vi presento di seguito. Mi piace la prevalenza di verdura , ma a tuo gusto puoi modulare le proporzioni.  Questa ricetta è un mix fra  prove, consigli di mia mamma , e le ricette trovate in vecchi libri di cucina .

ingredienti per 6 pz

 la sfoglia
4 uova
200 g di farina di semola biologica
200 g di farina integrale biologica

 la farcia
300 g  ricotta fresca (preferibilmente latte di pecora)
450 g  di bietola e / o spinaci
1 uovo
Parmigiano grattugiato fresco da 125 g
Pizzico di sale
Noce moscata grattugiata

Istruzioni

la sfoglia 

Impastare la farina con le uova per qualche minuto, fino ad ottenere una palla liscia . Lascia riposare in frigo, coperta con pellicola trasparente, per almeno un'ora. Puoi anche farlo la sera prima. 

il ripieno 

Per fare il ripieno, assicurati che la tua ricotta sia asciutta abbastanza prima. Aggiungilo a uno scolapasta rivestito di garza e lascialo gocciolare per qualche ora o durante la notte. Se la tua ricotta non è molto cremosa, puoi passarla attraverso un setaccio per ottenere risultati migliori.
Lava le erbe e cuocile  a vapore, o  in una pentola non asciugati dall'acqua dell'ultimo risciacquo con un filo d'olio . Una volta cotti  strizzare più acqua possibile, quindi tritare finemente.
In una ciotola, mescolare bene la ricotta, la verdura, l'uovo, il parmigiano, il sale e la noce moscata. Proprio come la pasta, puoi preparare la farcia il giorno prima e lasciarla nel frigo coperto con pellicola trasparente.
fai i ravioli 
Stendi la pasta fino ad ottenere delle strisce sottili. In una ciotola, sbatti brevemente un uovo con una forchetta. Mentalmente dividi la striscia a metà longitudinalmente: aggiungerai il ripieno nella metà inferiore. Spennellare l'intera striscia con l'uovo sbattuto e distribuire 1 cucchiaino di ripieno distanziandoli di poco più di mezzo centimetro. Piega la striscia e premi bene per sigillare tutto intorno al ripieno. Utilizzando una ruota per ravioli, tagliare i quadrati attorno al ripieno per ottenere i ravioli. Allineali senza sovrapposizioni su un vassoio ben infarinato.



Cuocili in acqua bollente salata e condisci con burro fuso e parmigiano, a piacere salvia e qualche bocciolo di fiori eduli.






Crostata di formaggio caprino e finocchio caramellato 


Ingredienti per la Base 

225 gr di farina
1/2 cucchiaino di rosmarino tritato secco
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
125 gr di burro freddo
1 o 2 cucchiai di latte intero freddo
Circa 50 ml di acqua fredda


Ingredienti per il ripieno


30 gr  di burro
1 grande finocchio
150 ml di latte intero
2 uova sbattute in una grande ciotola
170 gr  di formaggio di capra fresco, sbriciolato
le foglie di finocchio fresco tritato
2 gr di sale
2 gr di aglio in polvere 
pepe nero
1 uovo sbattuto con 1 cucchiaino di acqua 

Per preparare la crostata , mescolare la farina, il rosmarino, il sale e l'aglio in polvere in una grande ciotola. Sbriciolare  il burro freddo  nella  ciotola e impastare con la punta delle dita fino ad ottenere tante briciole . Aggiungere latte freddo e poi l'acqua, 1 cucchiaio per volta, mescolando l'impasto con un cucchiaio di legno e poi lavorando leggermente con le mani per incorporare tutta la farina. Se non si riunisce, aggiungere un altro cucchiaio di acqua fredda e mescolare, ripetere se necessario fino a formare un impasto solido. Avvolgere con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 30 minuti prima di stenderlo  in una base  circolare con un diametro di almeno 28 cm. 

Trasferire l'impasto arrotolato su una teglia da forno da 22 cm ,  ben unta e leggermente infarinata. Far aderire  l'impasto nella teglia , tagliare l'eccesso e bucare con una forchetta. Coprire e far riposare  in freezer per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 180 C.  Ungere un foglio di carta stagnola e foderare  delicatamente la base della crostata , che andrà infornata per circa 15 minuti per una prima cottura. Togliere da forno e  lasciare raffreddare per 5 minuti prima di rimuovere e scartare la stagnola.

Per il ripieno ,  tagliare il finocchio a spicchi  e tenere da parte un pò di foglie . Sciogliere il burro in una padella larga a fuoco medio. Aggiungere il finocchio a fette e rosolare fino a renderli trasparenti . 
Preriscaldare il forno a 190 gradi C. In una casseruola media, scaldare il latte a fuoco medio-basso finché è caldo, ma non deve  bollire, mescolando ogni paio di minuti per evitare che il latte bruci . Aggiungere il formaggio di capra sbriciolato e continuare a mescolare fino a quando non è completamente sciolto e liscio. Togliere la padella dal fuoco e versare una cucchiaiata di miscela di latte nella ciotola delle uova sbattute, continuando a sbatterle. Continuare fino ad usare  metà della miscela di latte . Svuotare la crema nella padella e rimetterla sul fuoco, mescolando ogni minuto per 3-5 minuti fino a quando non si addensa. Togliere dal fuoco e aggiungere il sale, il pepe, l'aglio in polvere e le foglie fresche di finocchio.

Versare metà del composto sulla crostata , aggiungere i finocchio e se necessario altra crema , avendo cura di non versarlo sopra le verdure.
Mettere la teglia nel forno e cuocere per 45-50 minuti, togliendo la torta allo scadere dei  30 minuti per mescolare delicatamente le uova e poi rimettendola in forno. 
Quando la torta sarà dorata togliere dal forno e lasciare raffreddare per 10 minuti prima di servire.


Carrè di Agnello al Cabernet

Per quanto riguarda questo delizioso agnello, ho passato un sabato nella mia cucina a cucinare e assaggiare , e questo è quello che abbiamo finito per scegliere . Ricco, profumato e sorprendentemente rinfrescante, è diverso da qualsiasi agnello che abbia mai assaggiato. Ho preparato una marinata con  un cabernet, aceto balsamico, dragoncello e ho lasciato riposare l'agnello per diverse ore, spillando  l'agnello dappertutto con un coltellino per aiutare i sapori a penetrare nella carne. 


Marinatura 

2 kg di agnello carrè
100 ml Cabernet sauvignon
2 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiai di aceto balsamico
3 cucchiai di dragoncello fresco tritato
1 cucchiaino di sale


Mix di spezie 

1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di rosmarino essiccato
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
1/2 cucchiaino di pepe nero
500 gr di pomodorini
2 spicchi di aglio
4 scalogni

Pesto

gambi e foglie  di finocchio tritate grossolanamente
100 gr  pistacchi crudi sgusciati da
20 gr menta fresca tritata
20 gr tazza di basilico fresco tritato 
sale
peperoncino
olio d'oliva



Per la marinatura , incidere la carne di agnello con un coltello affilato. Mescolare tutti gli ingredienti della marinata in una grande ciotola , versare in un grande sacchetto di plastica per alimenti , infilare la carne ,e comprimere il più possibile la busta per fare uscire l'aria prima di sigillare. Far riposare in frigo per almeno 4 ore.

Preriscaldare il forno a 250 gradi C . Mescolare insieme il sale, il rosmarino, l'aglio in polvere e il pepe in una piccola ciotola, quindi condire la carne . Adagiare su una teglia insieme a pomodori, aglio e scalogno. Cuocere in forno fino al raggiungimento della cottura desiderata, al sangue 10 minuti , media cottura c.ca 15 minuti.


Carré di agnello al Cabernet con menta, pistacchio e pesto di finocchio di Eva Kosmas Flores

Per preparare il pesto, trita i ciuffi di finocchio, pistacchi, menta, basilico, sale e peperoncino insieme in un frullatore o in un robot da cucina fino . A frullatore acceso, aggiungere lentamente l'olio d'oliva. Miscelare per altri 10 secondi o fino a che non sia cremosa. Servire il pesto accanto all'agnello arrosto e ai pomodori.

In questo menù , manca il dessert .... , scusate ma non ho ancora fatto in tempo . Farò in tempo per Pasqua  a pubblicare il prossimo post  e prepararvi una pavlova coi fiocchi? 

Oppure potete raccontarmi voi , quali sono i vostri dolci preferiti per questa festa. 
Per ora vi faccio i miei più affettuosi auguri ! 

Commenti