Lo stile parisienne


Il foulard portato come Brigitte Bardot o Catherine Deneuve, il caschetto di Lea Seydoux e la giacca garçonne alla Charlotte Gainsbourg. Scopriamo tutti i dettagli di stile per un look da perfetta parisienne

La capitale francese da secoli detta legge nella moda e crea tendenze che fanno il giro del mondo. Uno stile che non è solo una questione di abiti, ma piuttosto il modo in cui vengono indossati. Come insegnavano le icone del passato (da Brigitte Bardot a Jean Seberg) e confermano le star di oggi (da Lea Seydoux a Caroline de Maigret). Le parole d’ordine sono “portamento” e “dettagli inconfondibili”. Ma anche “nonchalance”: tutto si indossa con naturalezza e con grande consapevolezza, giocando con la propria femminilità ma senza mai esagerare.
Restano comunque alcuni elementi tipicamente parisienne, segreti di stile inconfondibili per imitare le donne più famose della storia del cinema e della musica.
Jeanne Moreau passò alla storia per il suo look alla garçonne nella scena iniziale del film Jules e Jim (1962), mentre è intramontabile il classico basco che evoca l’allure mai tramontata di Brigitte Bardot nel film Le Trou Normand (1952). L’attrice che portava un foulard come fascia tra i capelli continua a sedurre le nuove stelle di oggi: come Lily Rose Depp (la modella figlia di Vanessa Paradis e Johnny Depp) che sceglie di portarlo sottile, stretto al collo e annodato sulla schiena.
Mentre è molto contemporaneo il look Rock fatale che tra pelle nera e trasparenze sfoggiano Carine Roitfeld, la figlia Julia Reston Roitfeld e Charlotte Gainsbourg. Ma anche i pois, le righe marinière e le giacche bouclé, il taglio carré e la gonna a ruota non smettono di affascinare le donne e gli stilisti. Ecco una gallery per scoprire tutti i modi di interpretare i capi saldi dello stile francese e per fare proprio quel fascino che non passa mai di moda.

Il basco stilisti e brand di moda ce lo propongono anche nel verde militare e nei toni neutri che vanno dal beije, al grigio, al supremo nero; in panno, in lana, in pelle, in pailettes, in velluto e in vernice.

Dior







La  gonna a ruota 
Gonna a ruota anni '50




Gonna a ruota  in tulle , su misura qui


Brigitte Bardot è una seducente Lolita con la cintura in vita e le décolleté.



Sport chic , tulle e sneakers


Mariniere alla francese, da abbinare ai jeans e alla coppola. Come fa Diane Kruger.






Garçonne   La corrente cinematografica Nouvelle Vague lancia lo stile “tom boy“ e per la prima volta la donna si rivela indipendente, ironica e scanzonata. L'attitude da ragazzino e l'abbigliamento maschile risaltano ancora di più femminilità e sex appeal.


 L’attrice Anna Karina con coppola e dolcevita.







il Carrè



Versione bionda per il taglio dell’attrice Lea Seydoux al 69esimo Festiva i Cannes. 






La petite robe noire 

Abitino con colletto e polsini a contrasto per Catherine Deneuve in Bella di Giorno (1967).

Chanel

L’attrice e modella Clémence Poésy in Chanel.




Dior

Pois 


dior



dior

E tanti tanti  pois per la Primavera Estate  li trovi qui

Foulard Secondo Brigitte Bardot , in testa annodato sotto al mento o come fascia per capelli








Rock fatale   Total black pelle, vernice,  trasparenze , borchie, tacchi  e calze di pizzo o a rete 






E dopo questa scorpacciata di stile francese , presto un post con tutti gli indirizzi  per fare shopping on-line . Per ora andiamo a metter sotto sopra il guardaroba , 

Commenti