le ricette per il picnic di Pasquetta




Pasqua e Pasquetta in avvicinamento, il che significa gradita pausa da studio o lavoro e relax, in famiglia o, come recita il detto popolare, con chi vuoi.
Il periodo pasquale è sempre sotto al faro della meteorologia perché la primavera è già scoccata, perché magari si organizza una gita o un breve viaggio e perché soprattutto è l'occasione per fare il primo picnic all'aria aperta.


E' bene rassegnarsi all'ottimismo e contare su una bella giornata di sole e se proprio le previsioni non sono bellissime , organizzare il nostro picnic in un luogo che preveda anche un riparo in caso di brutto tempo.  Chi ha la fortuna di avere un bel giardino può organizzare un piacevolissimo pranzo anche lì e poi i "più fortunatissimi" che possono contare su una seconda casa al mare o in campagna . L'importante è la buona compagnia e un pò di relax e svago. 
Le cose  che non dovete dimenticare sono  coperte per tutti , cuscini, una grande tovaglia, taglieri e vassoi per servire salumi e formaggi, le stoviglie (anche monouso) i sacchetti per raccogliere la spazzatura, il repellente per gli insetti, una crema solare e un kit di pronto soccorso ( perchè con i bambini un ginocchio quasi sicuramente si sbuccerà ) . Fermo restando che a Pasquetta si mangia e si ricicla quanto avanzato il giorno di Pasqua  vi propongo qualcosa che si può preparare in anticipo  o con quello che è rimasto in frigo. 





Insalata primavera con tarassaco patate e uova sode



Ingredienti per 4 persone

300 g di tarassaco
300 g di patate
2 uova
20 g di olio extravergine di oliva
sale q.b

Preparazione

Preparate due bacinelle con l’acqua fredda per poter lavare il tarassaco , in una mettete un cucchiaio di bicarbonato
Pulite il tarassaco togliendo la terra e tagliando la radice, mettete la verdura sulla bacinella con acqua e bicarbonato e lasciatela qualche minuto ammollo, poi passatela nell’altra bacinella con l’acqua pulita e sciacquatela bene se necessario cambiando più volte l’acqua fino a quando non sia bella pulita.
Scolate bene e mettetela in una ciotola capiente.
In una pentola mettete le patate con la buccia copritele con acqua fredda e portate a bollore, fatele cuocere per almeno 20 minuti , provate poi ad affondare con una forchetta una patata , se entra bene le patate sono cotte, scolatele fatela raffreddare per qualche minuto.
In un pentolino mettete le uova copritele con due dita di acqua fredda e portate a bollore, fate cuocere da inizio bollore per 8 minuti, fate freddare per qualche minuto .
Preparate l’insalata :tagliate grossolanamente il tarassaco , pelate le patate e tagliatele a cubetti grandi, togliete il guscio alle uova e tagliatele a pezzi grossi unite le patate e uova al tarassaco e condite con olio e sale.





Pan focaccia al rosmarino

Il pan focaccia é un pane morbidissimo buonissimo da solo, ma anche farcito con salumi e formaggio. Il mio impasto per il pan focaccia é morbidissimo e molto delicato. 



Ricetta

400 g farina 00
100 farina manitoba
15 g lievito di birra
10 g zucchero
5 g sale
50 ml olio EVO + q.b.
275 ml-300 ml acqua tiepida
2 rametti di rosmarino
sale grosso q.b.
2 spicchi d’aglio (facoltativo)

Iniziate la preparazione del pan focaccia versando le farine setacciate su un piano e facendo un buco al centro, dove verserete zucchero, sale ed olio. A parte sciogliete in lievito in poca acqua e versatela al centro lentamente ed iniziate a far incorporare la farina lentamente. Continuate a versare acqua ed amalgamate l’impasto finché non avrete incorporato tutta la farina. L’impasto dovrá risultare omogeneo ed elastico quindi fate attenzione perché non necessariamente servirá tutta l’acqua per ottenerlo. A questo punto ponete l’impasto in una ciotola coprite con un panno umido e lasciate riposare almeno 1 ora in un luogo asciutto. Trascorsa questa ora cospargete un po’ di olio su una teglia ed untatevi le mani quindi stendete il pan focaccia sulla teglia, spennellate con olio, praticate dei buchi con le dita e cospargete del sale grosso dei rametti di rosmarino e se volete dell’aglio sminuzzato. Coprite di nuovo con un canovaccio e lasciate riposare il vostro pan focaccia per 30 minuti circa. A questo punto io ho usato il forno a legna che aveva una temperatura di 300° eh ho lasciato cuocere il panfocaccia per 12 minuti circa.
Se non avete in forno a legna infornate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 40-50 minuti. Mettete una ciotolina piena d’acqua sotto la teglia. Otterrete un pan focaccia morbido soffice e delizioso. A casa mia sia mangia anche da solo come una focaccia, ma é buonissimo farcito con dei salumi, formaggi o mozzarella pomodori ed origano. Provate anche voi questo delizioso pan focaccia é speciale.




Quiche scalogno feta e spinaci 

1 confezione da 230 g di Pasta sfoglia pronta
800 g di Spinaci freschi
200 g di Ricotta vaccina
300 g di Feta
2 Scalogni
3 Uova
100 ml di Panna fresca
Noce moscata
4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe nero in grani


Preparazione


• Pulite e lavate gli spinaci con cura. Senza scolarli eccessivamente cuoceteli in una pentola con un pizzico di sale per circa 5 minuti. Toglieteli dall'acqua e aspettate che si intiepidiscano, quindi strizzateli e tritateli finemente.

• Sbucciate e tritate gli scalogni, fateli appassire in una padella con l'olio per 4-5 minuto circa e a fuoco basso; se necessario unite poca acqua calda. Trasferitevi gli spinaci cotti e lasciate insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace. Spegnete e fate intiepidire.

• In una ciotola capiente schiacciate metà dose di feta con una forchetta, poi unite la ricotta e lavorate con un mestolo. Versate le uova, una alla volta, e poi la panna; regolate di sale e condite con un pizzico di noce moscata grattugiata, del pepe appena macinato e mischiate finché tutto sarà omogeneo. Alla fine aggiungete gli spinaci e date un’ultima mescolata.

• Srotolate la pasta sfoglia, adagiatela in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, insieme alla sua carta, lasciando che i bordi fuoriescano. Oppure ritagliate tanti cerchi per delle quiche monoporzione  Bucherellate il fondo, versatevi il composto e livellatelo con una spatola; quindi distribuite sulla superficie la feta avanzata a dadi e spolverate con del pepe.

• Ripiegate i bordi verso l'interno e cuocete la quiche in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per circa mezzora.

• Sfornate e aspettate qualche minuto, in modo che la torta salata si compatti un po’. Aprite la cerniera e fate scivolare la quiche, con la carta, sul vassoio di servizio. Aiutandovi con una spatola piatta staccate la carta e sfilatela delicatamente, quindi servite.

• Al posto della pasta sfoglia potete usare la pasta brisée; in questo caso cuocete la quiche a una temperatura appena più bassa, circa 180°C, sempre per circa 30 minuti.

• Questa quiche è ottima anche preparata il giorno prima: conservatela in frigo e toglietela una ventina di minuti prima di servirla. Ottima sia calda che fredda. Potete anche riscaldarla in forno caldo a 180°C per una decina di minuti.




                  

Pan Bagnat 

Pan Bagnat è un sandwich farcito con tonno e acciughe, ma è condito  con verdure  e poche fette sottili di uova sode. Io ho preparato anche un po 'di maionese all'aglio tostato (  ne vale la pena ) da  spalmare sul pane prima di farcirlo .


Ingredienti:

2 pani di pane francese
1 scatoletta di  acciughe in olio d'oliva
4 scatolette piccole di Tonno, sgocciolato
6 foglie di lattuga
2 pomodori medi, affettati
3 uova sode, affettate
1 spicchio d'aglio
 Mayoinnaise
1 cucchiaino di senape di Digione
cipolla gialla, a dadini
cipolla rossa, a dadini
olio d'oliva, più 1 cucchiaio da tavola
1/2 cucchiaino di sale
pepe nero
timo fresco

Preriscaldare il forno a 180° . Mescolate al  tonno,  cipolle, sale, pepe, timo fresco e senape di Digione  in una grande ciotola, aggiustate con un pò d'olio d'oliva se occorre. Coprire e conservare in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo, pulire  1/3 di una testa d'aglio, che metterete su un foglio di carta stagnola;  irroratela con olio d'oliva, avvolgete, mettetelo su una teglia e fatelo arrostire in forno per 1 ora. Quindi toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare poi schiacciate la polpa in una piccola ciotola. Mescolare l'aglio con la maionese, nella quantità  secondo il vostro gusto. Coprite e conservate in frigorifero fino al momento dell'uso.


Tagliate il pane in tre e orizzontalmente. Togliete la mollica e  spalmate  la maionese all'aglio arrosto all'interno dei panini. Stendere la quantità desiderata del tonno nella metà inferiore, la lattuga, qualche fetta di acciuga, diverse fette di uovo sodo e due fette di pomodoro. Chiudere con la parte superiore e servire . 



Gallette alla fragole 
La ricetta qui



Per finire tanta frutta fresca  e da bere acqua aromatizzata con fettine di limone, frutta , fettine di cetriolo, menta , molto fresche e dissetanti. Se vi piace  anche la limonata e thè freddo fatti in casa.







Tanti auguri !

















Commenti