Ciambelline soffici al forno.



Golose e soffici come se fossero fritte, perfette per la prima colazione e la merenda , un  dolce  perfetto per Carnevale . L'impasto è un lievitato semplice da preparare con soli 100 gr di burro per 20/25 ciambelline .

Ingredienti per circa 20/25 ciambelle
230 ml di latte
60 g di zucchero semolato
1 uovo
450 g di farina 00
7 g di lievito di birra fresco ( 1/4 del cubetto) per una lievitazione più veloce aumentare la dose del lievito sino a 15 g circa 
100 g di burro morbido
vaniglia semi di 1/2 bacca
un pizzico di sale

Mani in pasta 

Sbattere l’uovo con una forchetta. Versare nella ciotola della planetaria o in una ciotola di plastica: l’uovo, lo zucchero, i semi di vaniglia, il latte e il sale. Mescolare il tutto.
Unire al composto il lievito sbriciolato, metà della farina setacciata e iniziare ad impastare a mano o con la planetaria ( gancio a foglia); l’impasto deve risultare omogeneo
Aggiungere il burro morbido un po’ per volta a pezzetti piccoli, continuare ad impastare per incorporarlo ( chi esegue il procedimento con la planetaria deve sostituire il gancio a foglia con il gancio a spirale)
Quando tutto il burro sarà ben incorporato aggiungere la farina rimasta un po’ per volta e continuare ad impastare sino ad ottenere un impasto lucido, liscio, elastico e un po’ appiccicoso.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e lavorarlo sino a quando non si attaccherà più alle mani. ( Se necessita aggiungere altra farina ma senza esagerare, l’impasto deve risultare morbido )
Spennellare con olio evo una ciotola capiente e adagiare l’impasto, coprire con un canovaccio umido e far lievitare in un luogo tiepido perpiù di 1 ora ( deve raddoppiare il volume e potrebbe servire più tempo)
Trascorso il tempo per la lievitazione, infarinare la spianatoia e impastare con delicatezza l’impasto lievitato per farlo sgonfiare.
Con un mattarello stendere l’impasto sino ad ottenere una sfoglia con uno spessore di circa 1 cm, ricavare le ciambelle con un coppapasta di diametro 8 cm e fare un foro al centro con un coppapasta del diametro di 3 cm ( io ho utilizzato il tappo di una bottiglia di plastica 🙂 
Sistemare le ciambelle ben distanziate su di una teglia rivestita con carta forno, coprire con una canovaccio e far lievitare nuovamente per più di 1 ora in un luogo tiepido ( le ciambelle devono raddoppiare di volume, potrebbe servire più tempo in quanto abbiamo aggiunto solo 7 g di lievito di birra )
Prericaldare il forno a 180°C e cuocere le ciambelle per circa 15/20 minuti ( dipende dal forno) devono risultare dorate
In un pentolino sciogliere il burro.
Spennellare le ciambelline con il burro fuso e passarle nello zucchero semolato
Gustare calde , si  possono riscaldare per ridare fragranza, 

Commenti