Biscotti di Natale al limone



Per 36 pezzi circa1 limone
125 g di burro
1 uovo
70 g di zucchero
1 cucchiaino di zenzero in polvere
220 g di farina
150 g di zucchero a velo
cristalli di zucchero, per decorare

Questi biscotti a forma di alberello sembrano una cosa da bambini ma - in realtà - piacciono molto agli adulti. Oltre che con il thé nel pomeriggio, sono perfetti a colazione e con il caffé a pranzo (o cena!).
Prima di cominciare lava il limone e asciugalo, preleva la scorza con un’apposita grattugia e spremi il succo in un bicchiere, filtrandolo con un colino. Metti da parte.
Mescola insieme il burro tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero, lo zenzero e la scorza di limone, la farina. Lavora l’impasto con le mani, o con un mixer, sino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Mettila in frigorifero 15 – 20 minuti prima di stenderla.
Riscalda il forno a 180°C.
Stendi l’impasto su un piano leggermente infarinato, usando un mattarello, poi taglia i biscotti nella forma desiderata e sistemali affiancati su una teglia rivestita di carta forno. Inforna e cuoci per circa 15 – 17 minuti (dipende dallo spessore). L’ideale è sorvegliarli e toglierli dal forno quando iniziano a dorarsi.
Sistemali su una griglia a raffreddare e nel frattempo prepara la glassa.
Setaccia lo zucchero a velo in una ciotola e inizia ad aggiungere il succo di limone, 1 cucchiaino da caffè alla volta. Mescola con una forchetta. Devi ottenere una glassa densa. Trasferiscila in una piccola sac à poche e utilizzala per decorare la superficie dei biscotti con dei nastri di glassa bianca al limone. Cospargi la superficie con i cristalli di zucchero, poi lascia seccare così per 30 – 45 minuti prima di sistemare i biscotti in un piatto e coprirlo con alluminio o pellicola.

Commenti