torta con mirtilli ... tutta colpa del lilla

Quando vuoi fare una torta con un tocco di lilla e rispolveri la ricetta di una farcitura ai mirtilli



ingredienti

2 pan di spagna di 25 cm
1 cucchiaio di fiori di lavanda (facoltativi)
150 gr di mirtilli
3 fogli di gelatina
200 ml di yougurt naturale
1 cucchiaio di succo di arancia
1 cucchiaino di scorza di arancia
40 gr di miele di lavanda
4 cucchiai di succo di mirtilli
300 gr di panna fresca
2 cucchiai di zuchero a velo
100 gr di cioccolato bianco
perline di zucchero per guarnire

un, due e tre ...... via

Ponete la gelatina ad ammollare in acqua fredda per circa 15', quindi strizzatela bene. lavate i mirtilli e asciugateli, quindi frullateli e passateli al colino. Ora mischiate la purea d mirtilli con lo yogurt, il succo filtrato e la scorza dell'arancia,  con l'aggiunta del miele. Quando il composto risulterà omogeneo unite anche i petali di lavanda , lavati ed asciugati.
Scaldate il succo di mirtilli in una piccola casseruola, spegnete il fuoco e unite la gelatina; mescolate fino a scioglierla completamente, unitela al composto di mirtilli e fate riposare in frigorifero per 30' , in modo che cominci a gelificare. Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo.

Ponete il disco di pan di spagna in uno stampo a cerniera della stessa misura, spalmatelo con la crema, poi con uno strato di panna .  Ricoprite con la pellicola e mettete a riposare in frigorifero per 3 ore. Ora chiudete la torta con l'altro disco  e ricoprite tutto con la panna.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, stendetelo su un piano di marmo , fate raffreddare e prima che si indurisca del tutto, con una paletta ricavatene dei riccioli  da distribuire sulla torta insieme alle perle di zucchero.


vino e altre bevande 

Recioto di Soave  o un succo di frutti di bosco.

Commenti