dalla Spagna tre ricette last minute : croquetas, gazpacho e sangria

Estate  e Spagna vanno a braccetto. Della Spagna amo tutto, la musica e i balli , l'arte , la gente, la lingua e la cucina. Sono di origini sarde , e forse la dominazione spagnola deve aver lasciato  nelle mie vene anche qualche goccia di sangue catalano.
Fra le letture di questi giorni mi faccio travolgere da un breve racconto della scrittrice  Clara Sànchez. Un  ricordo d'infanzia , di profumi e di sapori  al termine del quale regala tre sue ricette che mi fanno fiondare in cucina .
Prima però un pò di ritmo Me rehuso di Danny Ocean .



sangrìa

si chiama così per il suo colore rosso sangue (sangre) . L'unico alcool concesso è il vino, rosso, giovane. La frutta deve essere fresca e dalla polpa soda. La pesca è irrinunciabile. 

ingredienti x4  : 1lt di vino rosso, 2 pesche, 2 arance, 1 limone, 2 banane, 1 mela, 60 gr di zucchero, 1 stecca di cannella, succo d'arancia , acqua

Sciogliere lo zucchero in una tazza d'acqua calda. In una grande ciotola mettere il vino, lo sciroppo di zucchero, il succo d'arancia e mescolare bene. Tagliare la frutta in piccoli pezzi e aggiungetela al vino , insieme al succo di limone e alla cannella. Dopo due o tre ore di macerazione travasare in una brocca di vetro , aggiungere se vi piace una bottiglietta di gassosa. 




gazpacho




il più famoso gazpacho è quello preparato da una mano diabolica nel film "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" , io provo a mantenere la calma. La ricetta originale lo vuole servito con i crostini di pane , ma senza, diventa una pietanza fresca, vitaminica e dietetica .

ingredienti x 4 : 1 kg di pomodori maturi, 1 peperone, 1 peperoncino, 1 spicchio d'aglio, 3 cucchiai di olio EVO, acqua molto fredda, sale , 3 cucchiai d'aceto

per guarnire : dadini di pane, peperone, cipolla, pomodoro


Mescolate gli ingredienti nel frullatore alla massima velocità per un paio di minuti. Aggiustate di sale, acqua e aceto, secondo il gusto. Fate riposare in frigo per due/tre ore e servite con la guarnizione di pane, verdure fresche e un filo d'olio.

croquetas 

I bambini ne vanno pazzi. Si possono preparare in anticipo , riporre in frigo e friggere all'ultimo momento. Perfette se servite con un'insalata. 

ingredienti x 4 : 250 gr di prosciutto a dadini, 40 gr di farina, 40 ml di olio EVO, 1 bicchiere di latte, noce moscata, 3 uova, pangrattato, olio per friggere.




Scaldate il latte in un pentolino. In una padella profonda mettere l'olio e quando comincia a scaldare aggiungere la farina, mescolando per tre minuti. Aggiungete il latte e continuate a girare finchè non si addensa tutto. Aggiungete il prosciutto e la noce moscata, poi lasciate raffreddare. A questo punto formate delle crocchette che passerete nell'uovo e poi nel pangrattato. Friggere, frittissime! Godimento puro. 

 

Commenti