torta di quinoa al caffè e cioccolato



Ci sono voglie che ti portano in cucina anche solo per una torta con quinoa, cioccolato e caffè.
La Quinoa quella pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae che viene  dalle Ande. La Quinoa quell’ingrediente di molte insalate e zuppe che dovrei chiamare chisiya mama, la madre di tutti i semi in lingua quechua. E ora anche la madre di molti capricci culinari.
Non è una mia invezione l’usare la quinoa in un dolce. Io l’ho imparato da Barefeet In The Kitchen e da Patricia and Carolyn. Come ogni buona Gemelli che si rispetti, ho voluto aggiungere del mio vuoi con quel cucchiaino di caffè solubile e vuoi per via dello zucchero muscovado che andava utilizzato.  E soprattutto ho eliminato il burro e scelto di far fare la parte di star a quel kefir a cui non riesco più a dir di no.
Così è nata questa torta con quinoa, cioccolato e caffè.
L’occasione non era speciale al di là del fine settimana di San Valentino. Quindi solo una voglia (un’altra!) silente di far qualcosa di particolare.
L’esito è stato talmente convincente che prevedo torte di quinoa a go go nel mio futuro.
E’ soprattuto lei, la quinoa, a farla da star senza tormentare il sapore. La semplicità di questa torta reclama esperimenti infiniti.
Il dolce con queste dosi è molto morbido, può ricordare per questo persino una torta caprese o una devil food cake. Ma come potrebbe essere con più quinoa? O con un sapore più primaverile?
Prima di diventare il piccolo chimico della torta di quinoa eccoti la ricetta 

100 grammi quinoa
200 grammi acqua
100 grammi cacao in polvere
175 grammi zucchero muscovado
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
4 uova
200 grammi kefir (o yogurt)
1 cucchiaino di caffè solubile
Il primo passo è la cottura della quinoa nei 200 grammi di acqua. Richiede circa 10 minuti. Una volta che l’acqua è stata assorbita non rimane che far riposare il tutto per altri 10 minuti.
Nel frattempo, o dopo 10 minuti, si possono mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi: cacao, zucchero muscovado, bicarbonato di sodio e sale. Se hai lo zucchero di canna va benissimo. Io avevo quello muscovado per caso e fortuna e ho scelto di usarlo per dare alla torta un colore più scuro e un sapore lievemente affumicato.
Amalgama tutto bene, non vi devono essere grumi nè di zucchero nè di altro.
In un’altra ciotola monta rapidamente le uova e lo yogurt (io come il solito ho puntato sul kefir).
Poi unisci, sempre mescolando, gli ingredienti secchi.
Crea una sorta di crema a cui andrai ad aggiungere prima la quinoa e poi il cucchiaino di caffè solubile.
Unisci gli elementi liquidi a quelli secchi solo quando la quinoa è pronta all’uso, altrimenti attivi inutilmente il bicarbonato di sodio.
Preriscalda il forno a 180°C.
Versa la crema in una tortiera di 22 cm di diametro.
Cuoci in forno caldo a 180°C per 45-55 minuti.
Fai la prova dello stecchetto. Deve uscire leggermente sporco.
Fai raffreddare ed assaggia 🙂
La torta con quinoa, cioccolato e caffè che effetto ti fa?

Commenti