savarin alla lavanda

La lavanda , il simbolo della Provenza, una pianta dai molteplici usi , dalla cosmesi alla fitoterapia, ma avete mai provato ad usarla in cucina ? io vi consiglio la ricetta di questa deliziosa savarin , da gustare a merenda , magari accompagnata da un freschissimo centrifugato di mango.



ingredienti per 4 


60 gr di burro ammorbidito
120 gr di zucchero di canna
3 uova
150 gr di farina bianca
1/2 bustina di lievito per dolci
1,5 dl di latte
essenza di lavanda
40 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone
spighe di lavanda x guarnire

preparazione 

Sbattete in una terrina  il burro con lo zucchero di canna e le uova fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. unite la farina setacciata e il lievito e lavorate l'impasto per qualche minuto, quindi unite il latte e 2/3 gocce di essenza di lavanda. Ora lavorate il composto fino a quando risulterà liscio e omogeneo. Suddividete l'impasto in stampini monoporzione , precedentemente imburrati e infarinati , fino a 3/4 della loro capienza e cuocete in forno già caldo  a 180°  per circa 25'. Sfornate i savarin, sformateli e fateli raffreddare sopra ad una gratella. 
Per la guarnizione amalgamate il succo di limone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa liscia e omogenea. Velate ogni dolcetto con un cucchiaio di glassa e lasciate asciugare per almeno mezz'ora. Disponete i savarin su piattini individuali e guarnite con le spighe di lavanda.


Commenti