torta ai lamponi e profumi di casa mia



Questa ricetta l'ho scoperta molti anni fa e quando offro questa crostata ai miei ospiti stupisce tutti, per il suo sapore e il suo intenso profumo . E' la prima torta nel mio ricettario di famiglia, mi appartiene, mi rappresenta, e quando la preparo la casa sa di buono. Il segreto è nella preparazione della frolla a cui aggiungo cannella e chiodi di garofano tritati, e altri due trucchetti.....

Ingredienti 

200 gr di farina
150 gr di farina di mandorle
150 gr di zucchero 
150 gr di burro danese salato
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
3 chiodi di garofano
200 gr di confettura di lamponi
lamponi freschi

preparare la frolla con la farina setacciata il lievito , la cannella e i chiodi di garofano tritati, la farina di mandorle ed il burro a pezzetti lavorandola per 1 minuto, Aggiungere l'uovo e il tuorlo e  lo zucchero  e lavorare bene , fino a raccogliere l'impasto in una palla , che andrà fatta riposare in frigorifero  per almeno un'ora. 

Stendere quindi 3/4 dell'impasto per una teglia di cm 25 di diametro, bucare il fondo con la forchetta , riempire con la marmellata. Preparare quindi la griglia. Spennellare con un uovo sbattuto con un po' d'acqua e cuocete in forno  a 180° per circa un'ora. 

Quando sarà pronta fate raffreddare e guarnite con i lamponi freschi.... ma se non li avete a disposizione è buonissima anche così. 

Con affetto , da casa mia

Monica 




Commenti