colomba di Pasqua all'anice
Il dolce tradizionale , facile da fare in casa, che non vi deluderà con l'aggiunta , se lo volete di un aroma molto particolare. Per la preparazione ci vorrà circa un'ora più due ore per la lievitazione. Cottura 40', e dovrete procurarvi uno stampo per colomba da 1 kg.
al lavoro
INGREDIENTI
PER L'IMPASTO
500 gr di farina manitoba
100 gr di zucchero semolato
100 ml di acqua
50 ml di liquore all'anice
100 gr di burro
5 gr di sale
15 gr di lievito di birra fresco
2 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
buccia grattuggiata di 1 limone e di un'arancia
PER LA GLASSA
40 gr di farina di mandorle
10 gr di amido di mais
100 gr di zucchero semolato
1 albume
zucchero a velo
zucchero in granella
mandorle pelate
disporre la farina a fontana, al centro sbriciolare il lievito di birra , aggiungere lo zucchero, il burro a pezzetti, le 2 uova intere più 1 tuorlo, la scorza grattuggiata degli agrumi, la vaniglia , il liquore e metà dell'acqua prevista. Impastare il tutto per un pò, poi aggiungere il resto dell'acqua e il sale . Ora impastare bene per almeno 15 minuti , sbattendo ogni tanto l'impasto sul piano di lavoro,
Ottenuto un impasto morbido ed elastico, metterlo a lievitare in una ciotola oliata , fino a quando non sarà triplicato di volume . (circa 2 ore)
Ora sgonfiate l'impasto e arrotolatelo su se stesso, giratelo di 90° e arrotolatelo nuovamente. Dividetelo in due parti uguali e arrotolatelo nuovamente come detto sopra . Ora formate corpo e ali della colomba e ponetelo nell'apposito stampo .
Possiamo passare alla preparazione della glassa.
In una ciotola mettete l'albume, la farina di mandorle, l'amido di mais e lo zucchero semolato e sbattete bene con una frusta a mano. Ricoprite la colomba con la glassa e guarnite con le mandorle la granella di zucchero e abbontante zucchero a velo.
Infornate a 185° per 40' nella parte media del forno.
Commenti
Posta un commento