Torta dolce ai fiori di zucca
... eh no che non mi annoio, trovo sempre qualche cosa di nuovo da fare, leggere, ascoltare, assaggiare, persone nuove da conoscere , posti da scoprire. Nascere in una città di provincia deve essere stata la mia fortuna, inverni lunghi, e poche alternative devono aver stimolato la mia fantasia e tanta curiosità.
Quando i miei figli mi dicono di annoiarsi, penso - finalmente ! ... ora si inventeranno qualcosa!
E intanto oggi , i fiori di zucca li uso per preparare un dolce. Soffice, soffice .... secondo me perfetto per il brunch.
Preparazione 15'
Cottura 35'
Ingredienti
200 g di fiori di zucca
70 gr di burro
2 uova
75 g di zucchero
250 g di farina
1 bustina di lievito
1 limone non trattato
Vino Moscatello di Montalcino
Pulite i fiori di zucca, eliminando filamenti esterni e pistilli, asciugateli e tagliateli a striscioline, quindi fateli soffriggere con il burro a fuoco moderato per pochi minuti fino a quando saranno morbidi. Toglieteli dal fuoco e passateli al passaverdure.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata con il lievito, i fiori di zucca e la scorza grattuggiata del limone.
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e fate cuocere in forno statico , preriscaldato a 180° per circa 30 '. Prova stecchino e il dolce è pronto.
Commenti
Posta un commento