gelèe



Le gelatine di frutta , morbide e golose, preparate in casa con succhi di frutta fresca e senza conservanti sono facilissime  e divertenti da preparare, anche con i nostri bambini.
Occorrono solo 3 ingredienti , nelle seguenti proporzioni 

100 gr di succo + 60/70 gr di zucchero semolato + 8 gr di gelatina (4 fogli) o 4 gr di agar agar

Si possono scegliere succo di frutta fresca , agrumi spremuti e filtrati oppure succhi preparati con la centrifuga o l'estrattore.  

Ammollare la gelatina in qualche cucchiaio d'acqua, nel frattempo preparate il succo di frutta. Ponete il succo con 60 gr di zucchero in un pentolino e fate sciogliere a fuoco lento per circa un minuto. togliete dal fuoco e fate leggermente raffreddare. Aggiungete la gelatina in fogli strizzata e amalgamate bene.  Versate subito la gelatina negli stampini per cioccolatini o in quelli di silicone per il ghiaccio. Senza stampi potete versare il composto su una teglia e una volta freddato potrete tagliarlo in cubetti o usare le formine per i biscotti.  Le caramelle vanno fatte raffreddare per 2/3 ore in frigo prima di essere sformate. Prima di servirle ricoprirle con i restanti 10 gr di zucchero. Se non le mangiate subito, si conservano meglio  senza il top di zucchero , a temperatura ambiente chiuse in una scatola , fino a 10 giorni. Ricoprire di zucchero al momento di servirle.


Commenti