...quando all'albero di Natale nonna appendeva mandarini



Quando mamma mi racconta del suo Natale da bambina, mi ricorda sempre che la mia nonna , decorava l'albero con i mandarini. Questo dolce ricordo oggi mi fa pensare a quella casa semplice e umile, di un piccolo paesino della Sardegna, pregna di profumi indimenticabili:  Il pane fatto in casa , i dolci appena sfornati, quel profumo di grano e  zafferano che mi ha sorpreso all'improvviso quando ci sono tornata , anche se nonna non c'è più.
E penso quanta eleganza e coerenza ! 
Insomma quello che vorrei dirvi è  questo : nel festeggiare il Natale, ricordiamoci chi siamo, da dove veniamo, dove viviamo. Cuciniamo le ricette di famiglia , non dimentichiamo le nostre tradizioni, amiamo la nostra terra e i suoi meravigliosi prodotti  e ....  orsi polari, renne e quant'altro mettiamoli al bando non  in salotto.

Con affetto  i miei auguri a chi capita di qui e mi legge. 
Monica.









Commenti