petite beurre




I biscotti secchi potrebbero tranquillamente chiamarsi i biscotti del buongiorno. Fin da piccola infatti li mangio unicamente inzuppati nel caffè e latte a colazione. Non avevo mai trovato una ricetta, ma possedevo lo stampino da un paio d’anni circa, l’avevo comprato perchè sapevo che ci sarebbero stati prima o poi dei biscotti secchi nel mio destino. Fra tante ricette quella che mi è piaciuta di più  è questa che vi propongo .
 Questi biscotti infatti hanno pochissimo burro e sono completamente senza uova. Croccanti, buoni, tengono benissimo l’inzuppo nel latte si fanno in un attimo perchè non hanno il classico riposo della pasta frolla a cui siamo abituati, l’unico inconveniente è che sono molto più buoni dei classici biscotti secchi, quindi li mangerete a qualsiasi ora, anche con la marmellata a merenda, e finiranno in un baleno. 


(Dose per 4 teglie di biscotti)
  • 500 g di farina 00 debole
  • 125 g di zucchero a velo
  • 110 g di burro
  • 130 g di latte
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 8 g di lievito per dolci 
L’impasto è semplicissimo, vi consiglio di farlo usando il gancio K della planetaria. Versate nella ciotola la farina, lo zucchero a velo, latte, i semi di mezza bacca di vaniglia, burro morbido (potete lasciarlo 1 oretta a temperatura ambiente) e lievito. 
Fate partire la macchina e lavorate gli ingredienti. Risulterà un composto molto asciutto quasi sabbioso, quando gli ingredienti si saranno amalgamati fra loro in maniera omogenea, ci vorranno circa 5 minuti, togliete l’impasto dalla ciotola e compattatelo con le mani facendone una palla. 
Accendete il forno in modalità ventilata a 180°, mentre raggiunge la temperatura formiamo i biscotti. Spolverate leggermente il piano con della farina e stendete una sfoglia sottile, circa 3/4 mm, aiutandovi con il mattarello. Dovrà essere stesa in maniera omogenea, cioè avere lo spesso spessore per tutta la superficie. 
Coppate i biscotti con la forma che più vi piace, oppure tagliateli con una rotella a rettangoli e bucherellateli con una forchetta. 
Spostate man mano i biscotti sulla teglia foderata di carta forno, quando avrete completato la prima teglia e il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, infornate per circa 10/12 minuti a 180C°. Controllate la cottura dei biscotti dal fondo, i bordi risulteranno leggermente più colorati ma ricordatevi che non ci sono uova in questo impasto, quindi non aspettate che diventino scuri. 
Sfornateli, lasciateli raffreddare su di una gratella e procedete con i restanti biscotti. I ritagli dell’impasto vanno reimpastati per renderli omogenei e stesi un’altra volta. 
Quando tutti i biscotti saranno cotti, abbassate il forno a 70/80°C sempre in modalità ventilata, spostate i biscotti sulla griglia del forno e quando la temperatura sarà calata a 70/80°C infornate per 1 ora con il manico di un cucchiaino frapposto alla chiusura della porta per lasciarla aperta a fessura e permettere all’umidità di fuoriuscire.
Lasciate raffreddare i biscotti e una volta freddi conservateli in una scatola di latta. 

Commenti