ciambell(ONE)



Riparto da qui....da un dolce. Semplice, genuino, preparato con l'aiuto di uno staff d'eccezione, i miei figli che quando meno te lo aspetti... sono anche capaci di fare qualcosa insieme senza litigare????
Il ciambellONE dolce che confesso mi ha messo in difficoltà nella mia carriera di mamma; ho dato prova con dessert che richiedono un certo impegno, ma sto ciambellone .... tutte le volte era una delusione. 
Questa è la volta buona, facile e veloce da preparare , senza lattosio, soffice e alto ... buonissimo.

ingredienti
250gr di farina 00,250gr di zucchero,3uova,130ml di olio di semi,130ml di acqua, 1 bustina di lievito, semi di 1/2 bacca di vaniglia,zucchero a velo

strumenti
stampo per ciambella cm25
sbattitore elettrico
forno statico

tempo
15' per la preparazione , 45/50' per la cottura

conservazione
non so, qui è finito subito

4 mosse vincenti
setacciare la farina 
utilizzare uova freschissime e a temperatura ambiente
infornare il dolce appena terminata la preparazione
non aprire il forno !!!! prima che siano trascorsi 30'


preparazione

preriscaldiamo il forno a 180°, ungere e infarinare la tortiera . Ora montiamo bene le uova con lo zucchero per 8/10' fino ad avere una crema soffice e piena d'aria. Mescoliamo insieme lievito, vaniglia e farina  e aggiungiamola un po' alla volta alle uova. Quando avremo utilizzato metà della farina, sempre poco alla volta, incorporiamo anche l'acqua e l'olio.
Terminati gli ingredienti, versiamo l'impasto  nello stampo e livelliamolo. 
Inforniamo per circa 45', controllando la cottura non prima di 30' per non far sgonfiare il ciambellone. Lo so la curiosità.... ma potete distrarvi , ripulendo la cucina , soprattutto se vi hanno aiutato i bambini.
  Una volta verificata la cottura con uno stecchino , tirare fuori da forno e far raffreddare, prima di impiattare e decorare a piacere. 
 Fatto? 
ok,  adesso facciamo merendaaaaa

Un ringraziamento speciale al mio staff




Commenti