Liberiamo una ricetta ..... "biscotti lecca lecca" #liberericette

Ieri curiosando nel Web , ho scoperto una lodevole iniziativa  Liberiamo una ricetta , e così ho pensato di dare il mio contributo , con la ricetta dei  biscotti sullo stecco  . Io li amo molto, sono dolci semplici  a misura di bambino ,ma che piacciono molto anche agli adulti;  monoporzione ,  si prestano sia ad essere confezionati singolarmente come dono,  sia ad essere presentati nei buffet.  Prepararli è facilissimo, si possono realizzare in tante forme,  e poi via libera alla fantasia; decoriamoli come più ci piace!  Belli da vedere e buoni da mangiare li possiamo personalizzare per  le feste di compleanno , le  cerimonie, San Valentino, Carnevale, la merenda  a scuola  o semplicemente una dolce sorpresa.






E ora al lavoro
Per la pasta frolla :
500 gr di farina, 250 gr di burro,250 gr di zucchero,4 tuorli, 2 cucchiai di acqua freddissima, 1 bustina di lievito, la  scorza grattuggiata di 1 limone
Creare  sulla spianatoia una fontana  con la farina e al centro sbriciolare il burro. Lavorare velocemente con la punta delle dita e pian pianino aggiungere lo zucchero, la scorza di limone, il lievito e se serve l'acqua. Procedere con le uova  e ottenuto un impasto compatto , fatelo riposare in frigorifero per almenp mezz'ora.
Riprendere la pasta e lavorarla un pò per scaldarla. Stendetela in una sfoglia alta circa 1 cm  e ricavate i vostri biscotti con un taglia biscotti o delle sagome disegnate su carta forno.
Adagiate i biscotti su una teglia rivestita con carta oleata e inserite con delicatezza gli stecchi ( di legno o quelli che is vendono nei negozi specializzati). Infornare a 180° per 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Per la glassa :
200 gr di zucchero a velo, 1 albume, colorante alimentare

Montare con le fruste l'albume e aggiungere a poco a poco lo  zucchero a velo setacciato fino al formarsi di una glassa consistente e lucida. Aggiungere il colorante e decorare a piacere con una spatola  o con la sacca da pasticcere.


Questi stupendi biscotti sono di sweetopia


“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web”

Commenti

  1. Biscotti semplicissimi da realizzare ma nello stesso tempo di grande effetto....
    Complimenti!
    Ti auguro un magnifico fine settimana..
    un caro abbraccio...

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono belli? Di una precisione incredibile! brava davvero!

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica,

    ho appena letto un tuo bellissimo commento sul mio, sono un po' in ritardo ma vorrei ricambiare la visita con vero piacere.

    Complimenti per il tuo blog :)
    Buona giornata!
    Laura

    RispondiElimina
  4. Bello il tuo blog!!!! Ti ho proposta per un premio, trovi il link qui: http://lamammacreativa.weebly.com/1/post/2014/03/and-the-nominees-are.html

    RispondiElimina
  5. Grazie Elisa ! Per il premio e per il piacere di farvi conoscere qualcuno dei tanti blog che amo!

    RispondiElimina

Posta un commento